Ascensorista: un mestiere da scoprire.

Un professionista dal talento poliedrico, che ti permette di viaggiare in sicurezza, perché sa come gestire il tuo impianto nel modo migliore: è l’ascensorista. Unisce solide capacità tecniche, intuito e creatività grazie alle quali sa identificare e risolvere i problemi in modo tempestivo. Si occupa della gestione a tutto tondo dell’impianto, dalla prima installazione alla manutenzione e assistenza. Svolgendo il suo lavoro in contesti di ogni tipo, gli sono necessari anche tatto e sensibilità. È un portavoce diretto dell’azienda e con la qualità del suo lavoro si prende cura della fiducia che ci riserva il Cliente. Ecco il nostro contributo a diffondere la cultura di un mestiere che pochi conoscono ma molto interessante e che permette a tutti di vincere la gravità!





CHI HA IL QUADRO DELLA SITUAZIONE? L'ASCENSORISTA!

Il quadro di manovra comprende i dispositivi elettrici necessari all’alimentazione del motore, alla sicurezza dell’impianto, alla gestione delle fermate, all’illuminazione in cabina e ai piani. Sintetizzando, il quadro di manovra è composto di tre parti: un'unità centrale di controllo (cioè, di elaborazione), una memoria di lavoro e le periferiche. Per eseguire un comando, l’unità centrale controlla l’esecuzione di un’istruzione interagendo con quanto contenuto nella memoria.
In pratica, esegue le istruzioni fornite dalla memoria secondo i segnali ricevuti dalle periferiche e le trasmette ad altre periferiche. Cioè, interagisce con l’ambiente esterno. In definitiva, è un po’ il cervello dell’ascensore ed è proprio l’ascensorista che sa come farlo ragionare.



CHI SA RAGIONARE FUORI DAGLI SCHEMI? L'ASCENSORISTA!

L’ascensorista sa leggere gli schemi dei circuiti dell’ascensore, quelli elettrici e quelli idraulici, ma non si ferma alla conoscenza degli schemi. Perché l’ascensore è una macchina complessa e la qualità del lavoro di manutenzione e assistenza comprende qualcosa che va oltre la conoscenza di tutte le sue parti. Quando si è di fronte a un problema da risolvere è necessario anche l’intuito, la capacità di fare delle ipotesi e verificarle. Ci vuole conoscenza tecnica ma anche creatività, fuori dagli schemi.



CHI FA ANDARE TUTTO SECONDO I PIANI? L'ASCENSORISTA!

Nella manutenzione, il lavoro dell'ascensorista è proprio quello di controllare ogni piano di servizio dell’ascensore: pulsantiere, porte di piano, precisione di fermata, dispositivi di sicurezza, allarmi… Ogni livello dell’edificio è oggetto della medesima cura, attenzione e capacità. Non ci sono piani più o meno importanti per l’ascensore e se c’è qualcuno che tratta ogni piano come fosse il suo è proprio lui: l’ascensorista.



CHI HA LA CHIAVE PER OGNI EMERGENZA? L'ASCENSORISTA!

La chiave d’emergenza è la chiave che può aprire le serrature delle porte di piano anche se l’ascensore è bloccato. In caso d’emergenza, in presenza di persone intrappolate in cabina, l’ascensorista effettua la manovra a mano per portare la cabina al piano e, con la chiave d’emergenza, apre la porta per liberare gli utenti bloccati. Niente panico: l’ascensore è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo! La cosa che dovete fare è semplicemente mantenere la calma e aspettare il vostro ascensorista.


Contattaci,
siamo a tua disposizione.

Richiedi informazioni

SERVIZI

Assistenza h24

Manutenzione

Formazione continua

Magazzino e centri logistici

Restauri e rinnovi

Ufficio tecnico

Aziende ascensori verona
Progettazione, realizzazione e manutenzione ascensori
Progetto 67 colonne per l'Arena di verona

RIAM Verona
Via della Scienza , 23 Zai2
37139 Verona
Tel: +39.045.851.72.11
Fax: +39.045.851.04.16
commerciale@riam.it
PEC: riam@pec.riam.it
RIAM Jesolo
Via E. Bugatti, 55
30016 Jesolo (VE)
Tel: +39.0421.35.06.94
Fax: +39.0421.35.06.95
filialejesolo@riam.it
RIAM Mestre
Piazza XXVII ottobre, 42
30170 Mestre (VE)
Tel: +39.041.88.45.298
filialemestre@riam.it
Per informazioni e preventivi:
invia richiesta
Assistenza clienti H24:
800 970 915

Certificazioni
Riam azienda certificata ISO 9001 - ISO 14001 - ISO 45001 - SA8000:2014 - IMQ - SOA Riam azienda certificata ISO 9001 - ISO 14001 - ISO 45001 - SA8000:2014 - IMQ - SOA
RIAM è iscritta ai seguenti portali dedicati alla PA:
ascensori pubblica amministrazione

Riam Ascensori Srl - P.I. 00269940235  | Whistleblowing | Privacy policy | Impostazioni Cookie |
site by abcstudi.com